martedì 29 novembre 2011

Come smaltire gli albumi?

In cucina non si butta via niente (tranne la roba scaduta ovviamente!).
Quindi cosa fare con tanti albumi in frigo?...bhe io non ho fatto niente di particolare. Avevo tante idee dolci in mente ma pochi ingredienti a disposizione e ho deciso di fare qualcosa che non fosse troppo complicato e che non necessitasse di una lunga preparazione...allora ho fatto le meringhe anche perché il giorno dopo siamo andati dai miei e c'era la mia sorellona (milanèse acquisita) che non vedevo da un pò di tempo. Nonostante sia sempre attenta alla linea lei adora le meringhe.
 
Per la meringa francese (di Luca Montersino)

200 g di albume
200 g di zucchero semolato
200 g di zucchero a velo
Semi di una bacca di vaniglia

Montate gli albumi con 200 g di zucchero semolato.
Quando sono montati a neve aggiungete lo zucchero a velo unito ai semi della bacca di vaniglia e mescolate con una frusta a mano.
Con una sac à poche con bocchetta liscia formate le meringhe su un foglio di carta forno e fate cuocere in forno ventilato a 80°/90° per 2 ore, lasciando socchiuso il forno.
Quando la meringa sarà cotta lasciatela freddare nel forno.



Per i cestini ho preso un coppapasta, ho disegnato dei cerchi e partendo dal perimetro ho fatto delle spirali. Poi ho fatto altri due giri di meringa esternamente... sperando che non crollasse tutto!



I cestini li ho farciti con una mousse al cioccolato.
E' uno dei miei dolci preferiti.
Della mousse al cioccolato possiedo molte varianti, dipende dall'uso che devo farne.  


Per la mousse al cioccolato

200 gr cioccolato fondente al 70%
200 gr latte intero
400 gr panna fresca semimontata
60 gr zucchero
100 gr tuorli

Preparazione
Spezzettare il cioccolato a pezzetti il più possibile uniformi e farlo sciogliere in una ciotola a bagnomaria o al microonde (a potenza bassa).  Far scaldare il latte. Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il liquido caldo e cuocere fino a raggiungere la temperatura di 82°C. Togliere dal fuoco e passare con un colino per eliminare eventuali grumi. Versare pian piano la crema sul cioccolato e mescolare in modo da emulsionare bene i due composti. Far intiepidire. Semimontare la panna e agiungerne un cucchiaio al composto di cioccolato poi aggiungere la restante panna con moviementi dal basso verso l'alto.
Versare la mousse nei bicchieri e nel mio caso anche nei cestini di meringa e lasciar riposare in frigorifero per un paio di ore.

Mia sorella le ha apprezzate molto..e non solo lei!

2 commenti:

  1. Buonissima questa meringona!!!!! Peccato che papà ha mangiato tutto ..... pure le briciole!

    RispondiElimina