giovedì 27 ottobre 2011

Mi presento

Ciao a tutti blogger. Sono Sara, Saretta o Akina per gli amici.
Il mio blog nasce con l’idea di raccogliere le ricette fatte in casa, quelle tramandate dai miei genitori, strappate da riviste enogastronomiche, manuali, libri di cucina e da altri blogger culinari e condividere con voi quella passione che da poco tempo è venuta fuori: la cucina e ancor più nella sua dolcissima forma: la pasticceria; mi piacerebbe ricevere da voi critiche e consigli che possano farmi crescere, imparare e migliorare.
Mi hanno avvicinato al mondo della cucina i miei genitori, grandi cuochi casalinghi ma la vera passione è nata dopo il matrimonio, quando cucinare è stata una necessità.
Allora con le fotocopie delle ricette di mamma ho iniziato col comprare le spezie più disparate, a riempire la casa di farine particolari e ora invece ho cominciato a collezionare tagliabiscotti, formine e stampini.
Il maggior assaggiatore e consigliere è mio marito Marco, soprannominato Ake perché è dolce, soffice e morbido come un plun cake. Da un pò di tempo a questa parte ha iniziato a darmi i voti. I primi tempi sfioravo la sufficienza e mi diceva: c'è da migliorare!  Ultimamente invece (non è per vantarmi!) prendo parecchi otto, anche se mi rimprovera (e devo riconoscere che ha ragione) del fatto che sono troppo precisa e perfezionista. Quello che lui apprezza, oltre alla bontà del piatto, è l’amore che ci metto nel fare le cose.
L’altra mia grande passione è la matematica che ha fatto e ancora fa parte dei miei studi e mi occupa la maggior parte della giornata. Voi penserete: che c’entra la matematica con la cucina? Apparentemente nulla, a parte qualche numero che si trova nelle dosi delle ricette e le proporzioni che bisogna fare per modificare le dosi stesse per un diverso numero di persone e che in matematica si trovano ciambelle con più buchi e bottiglie di Klein ma in verità non sono buone da mangiare ma solo da vedere…ecco è  proprio questo a mio parere il fascino della matematica...che è bella... da umile studentessa (laureata in matematica) posso dire che la pulizia formale di una dimostrazione matematica (anche quando non capisco subito tutti i passaggi) ha sempre prodotto in me un senso di ammirazione...alcune forme della geometria e alcuni concetti propri della matematica non possono lasciare indifferente chi guarda e chi legge per la loro bellezza e la loro eleganza e anche se non ce ne accorgiamo facilmente la matematica si applica al mondo che ci circonda e a molti campi che sono estranei al mondo della scienza (ma di questo ne so poco...è uno studio che sto compiendo ora).

8 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa avventura....

    RispondiElimina
  2. descrizione dei personaggi e delle azioni veramente fedele e lusinghiera!!!!oltre alla matematica e alla cucina hai anche una predisposizione alla scrittura!!!grande akina....bella persona ricca di piacevoli sorprese.."culinarie" e non...alla prossima "lezione"...simona

    RispondiElimina
  3. Giornata piovosa e uggiosa che mi ha costretta a trascorrere il pomeriggio in casa, dopo una breve escursione in montagna.Cosa fare allora!?Ho pensato di dare uno sguardo al blog delle mia sorellina magari per prendere spunto su qualcosa da cucinare!come cambiano le cose!Fino a qualche anno fa mi chiamava lei per chiedermi suggerimenti culinari mentre oggi mi ritrovo io a guardare affascinata le foto dei suoi successi in cucina!Brava tatta!Sei fantastica...che belle le campanelle di cioccolato!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie tatta!Non immagini la contentezza dopo aver visto che sei passata qui. Era ora! Quando vieni a trovarmi ti faccio assaggiare qualcosa di buono e goloso...si ma quando vieni??? un bacione tatta

    RispondiElimina
  5. ciao akina!! ho appena scoperto il tuo blog e devo dice che ci sono ricette davvero interessanti che riproporrò! se posso permettermi vorrei chiederti un consiglio in quanto amante della matematica... sono una studentessa di liceo scientifico, quest'anno alla maturità vorrei portare una tesina sulla cucina (la mia passione, a cui mi dedico appena ho del tempo libero)... l'unico problema è che non riesco a trovare un argomento da approfondire che si colleghi bene con la cucina... per questo ti chiedo un consiglio... ti ringrazio in anticipo per un aiuto... ciao, ancora complimenti...

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata di qui!A mio avviso non e' per niente facile fare un collegamento tra matematica e cucina...forse la cucina si lega meglio con la chimica e la fisica...Ci devo pensare un pò. Mandami il tuo indirizzo mail e ti farò sapere.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  7. Sono contenta di aver trovato il tuo blog... io mi chiamo Patrizia, ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto!! il mio indirizzo e-mail è: ippirichi@hotmail.it... a presto, ciao!

    RispondiElimina